Alla base della Dieta Mediterranea troviamo l’Olio Extravergine di Oliva e, nel Cilento, se ne produce uno dei migliori in assoluto rispetto al resto d’Italia.
L’Uliveto, fiorente azienda agricola di Trentinara, conserva una antica tradizione di famiglia di lavorazione delle olive, che risale agli inizi del novecento.
Nonno Francesco, Il fondatore dell’azienda – da cui figli e nipoti hanno attinto sapienza e maestria – era legato profondamente alle sue origine e al suo territorio. La sua attività era svolta principalmente fra i comuni di Trentinara, Giungano e Paestum e i frutti del proprio lavoro erano destinati alla famiglia e qualche amico più stretto. Oggi, grazie alla passione ereditata dai nipoti Francesco e Maria Guariglia, l’azienda olearia vanta la produzione di uno dei prodotti più interessanti del territorio: Olio Extravergine di Oliva Biologico con sistema di estrazione a freddo. Gli oliveti da cui attingono per la molitura sono provenienti solo ed esclusivamente dal Cilento, coltivati in terreni incontaminati è particolarmente vocati alla coltivazione dell’ulivo.
La raccolta delle olive, assolutamente manuale, ha inizio nella seconda metà di settembre e la molitura avviene ogni fine raccolta giornaliera, in un impianto a ciclo continuo con sistema di estrazione a freddo e integrale con temperature di lavorazione al di sotto sei 27°. Le cultivar utilizzate sono la Frantoio, Rotondella e Leccino.
L’olio prodotto si presenta alla vista denso, cristallino, verde con riflessi dorati; al naso si percepisce in fruttato di intensità spiccata con sentori di mandorla e carciofo; il palato percepisce una gradevole sensazione di amaro e immediatamente dopo segue una buona piccantezza.
Come abbinamento consigliamo di utilizzarlo a crudo su insalate, bruschette e pesce crudo oppure nella preparazione di vellutate, pizze e zuppe di pesce.